

Sono insegnante certificata Yoga Alliance e riconosciuta Coni, Istruttrice di Ginnastica posturale Asi Nazionale e Counselor psicologico S.i.c.o.f.
Ho deciso di dedicarmi completamente all’ insegnamento dello Yoga otto anni fa in seguito alla diagnosi della patologia cronica che mi ha cambiato la vita spingendomi a interrogarmi su come poter rendere questa esperienza e la mia pratica utili non solo alla mia evoluzione ma al percorso di benessere del maggior numero di persone possibili. Parlando quattro lingue questo é davvero il miglior modo per sfruttarle.
Per più di 15 anni ho seguito un cammino di ricerca interiore, nel quale ho praticato secondo molteplici approcci e tecniche di Yoga e sperimentato personalmente la meditazione zen e vipassana, le più avanzate tecniche di respirazione yogica, il body work, l’arte-terapia, la bioenergetica di Lowen e la psicologia Umanistica e transazionale.
Nel 2015, già counselor psicologico, ho deciso di andare in India per completare la formazione per insegnanti secondo il metodo Rishikesh ispirato agli insegnamenti di Swami Satyananda Saraswati e lì ho conosciuto “Pranaji” l’anziano maestro di pranayama e meditazione che seguo da allora approfondendo queste tecniche in una sadhana personale che non è mai cessata.
Ho praticato pe vari anni Hatha Yoga, Iyengar Yoga, Yoga Integrale, Yin Yoga e varie tipologie di pratiche dinamiche come l’Anusara Yoga e il Vinyasa cercando di cogliere di ogni approccio il meglio da integrare alla mia pratica personale e al mio modo di trasferire queste preziose risorse nell’insegnamento.
Nel mio lavoro integro alla pratica più tradizionale indiana, la fluidità gentile delle pratiche di ascolto ispirate a Vanda Scaravelli e al Centred Yoga di Patrizia Gregori e Dona Holleman, la consapevolezza meditativa delle tecniche di meditazione di presenza mentale proprie del caro Maestro Thich Nath Han e il potere curativo dello Yin yoga attraverso il lavoro sul tessuto connettivo e sui meridiani della medicina cinese secondo l’insegnamento di Sebastien et Murielle assistenti di Paul Grilley e, dulcis in fundo, l’attenzione all’allineamento posturale funzionale e fisiologico propri della biomeccanica e della riprogrammazione posturale del dottor Bricot
Sono in formazione permanente guidata dalla passione e dell’entusiasmo più autentici per la ricerca.
Mi rivolgo a tutti coloro che vogliono ritrovare il proprio benessere psicofisico e iniziare un cammino spirituale di riconnessione
Organizzo ciclicamente laboratori di approfondimento, esperienze ecologiche tra yoga e natura e ritiri residenziali in vari luoghi d’Italia.
Lavoro inoltre con sportivi a livello agonistico e con professionisti per il miglioramento della performance artistica e lavorativa.
Sarò felice di incontrarti e valutare insieme quale sia la pratica più adatta per te.