Stéphanie Marino


Da più di 25 anni seguo un cammino di ricerca interiore e ho praticato secondo molteplici tecniche di Yoga in giro per il mondo.

Ho deciso di dedicarmi completamente all’ insegnamento in seguito alla diagnosi della patologia cronica che mi ha completamente cambiato la vita e la pratica fisica, le priorità e la consapevolezza. Un dono! Ho immaginato di poter rendere questa esperienza utile al percorso di benessere e guarigione di altri simili a me e mi sono messa all’opera per renderlo possibile.

Inizio il mio percorso nella meditazione ZaZen all’età di 16 anni, mi incammino poi nella tradizione TheravadaVipassana e approdo alla gioia semplice della meditazione di presenza mentale del caro venerabile Maestro Thich Nath Han. Nell’ambito yogico inizio la mia esperienza con lo Yoga Integrale nel 2003 e dopo alcuni anni mi rivolgo alla scuola tradizionale indiana formandomi prima in Europa e poi in India, il così detto “stile Rishikesh” ispirato a Swami Shivananda e a Swami Satyananada, ho il beneficio di praticare per anni Pranayama con Swami Guruji Pranaji (affettuoso appellativo datogli negli anni) allievo diretto anche di Swami Rama. Attraverso il vinyasa Anusara incontro il metodo Centered Yoga di Dona Holleman ispirato a Guruji B.K.S Iyengar a Jiddu Krishnamurti e alla Maestra innovatrice Vanda Scaravelli. Attualmente seguo la formazione per insegnanti Centered con Patrizia Gregori, depositaria di questa discendenza e Dona Holleman stessa. Investigo e mi sorprendo per l’efficacia del lavoro dello Yin yoga sul tessuto connettivo e sui meridiani della medicina cinese e mi formo secondo l’insegnamento di Sebastien et Murielle assistenti di Paul Grilley e parallelamente mi appassiono alla riprogrammazione posturale del Dott. Bernard Bricot studiando e riabilitandomi personalmente con il posturologo Giorgio Vannelli, suo allievo.

Le pratiche che condivido sono sostenibili per tutti. Quando insegno porto l’essenza “fatta mia” di molti approcci alla pratica con l’intento di facilitare il percorso di chi si rivolge a me: ci immergiamo nell’attenzione e nell’ ascolto consapevole per intuire dove sia il nostro limite e la nostra “postura interiore” oggi e scoprire se sia possibile espanderli pian piano. Lo Yoga è una via per l’auto realizzazione e la liberazione che passa per una costante ricerca di purificazione, miglioramento e equilibrio.

Sono in formazione e supervisione permanenti guidata dalla curiosità e dell’entusiasmo più autentici per la ricerca. Sono appassionata e studiosa di nutrizione, fitoterapia e aromaterapia, fisica quantistica e neuro psico immuno endocrinologia.

Mi rivolgo a tutti coloro che vogliono ritrovare il proprio benessere psicofisico e iniziare un cammino di “ritorno a casa”

Organizzo ciclicamente laboratori di approfondimento, esperienze ecologiche tra yoga e natura e ritiri residenziali di pratica.

Lavoro inoltre con sportivi a livello agonistico e con professionisti per il miglioramento della performance artistica e lavorativa.

Sarò felice, se vorrai, di incontrarti e valutare insieme quale sia il percorso adatto per te.

Sono insegnante certificata Yoga Alliance 500h+ e riconosciuta Coni, Istruttrice di Ginnastica posturale Asi Nazionale e Counselor psicologico S.i.c.o.f.